,

Bug Android scoperto da italiani

FratelloGeek ti comunica che è stato scoperto un pericoloso bug Android da parte di un team italiano! Scopri ulteriori dettagli leggendo il resto dell’articolo.

Anche l’Italia ha un brillante squadrone di geni informatici: difatti è a un piccolo gruppo di ricercatori che è dovuta la scoperta di un bug nel Sistema Operativo Google Android.

Il team è formato da quattro elementi.

In ordine alfabetico sono:

– Alessandro Armando, responsabile Unità di Ricerca “Security & Trust” della Fondazione Bruno Kessler di Trento e coordinatore del Laboratorio di Intelligenza Artificiale del DIST della Università di Genova;

– Alessio Merlo, Università Telematica E-Campus;

[ad]

– Mauro Migliardi, coordinatore del gruppo Green ed Energy Aware Security della Università di Padova;

– Luca Verderame, neo-laureato in Ingegneria Informatica presso la Università di Genova.

A loro il merito dell’aver individuato e risolto una vulnerabilità di tipo Denial of Service: il bug è molto pericoloso in ambito di sicurezza.

Perché?

Esso potrebbe essere utilizzato da applicazioni software malevole con il rischio di rendere inutilizzabili smartphone e tablet per l’elevato consumo delle risorse fisiche del dispositivo.

La vulnerabilità con relativo studio è stata segnalata a Mamma Google ed al Security Team di Android: non solo, ma sono state anche fornite due possibili soluzioni al problema!

Il prossimo aggiornamento di Android, quindi, possiederà i fix offerti dai quattro italiani.

Come hai potuto ben notare, anche l’Italia ha il suo orgoglio Geek!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!