Calcolare online l’IMU 2012 per prima e seconda casa

FratelloGeek porta alla tua attenzione ulteriori novità in merito all’IMU 2012! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo.

Negli ultimi giorni, ti sarai forse confuso in merito alle novità che concernono l’Imposta Municipale Unica: in verità, tutti i pagamenti che esulano dalla concezione di normalità ti confondono!

Nonostante la tassa debba essere Unica, si è sentito parlare di due o tre rate in cui può essere divisa.

La domanda è: due o tre?

La risposta è: entrambe!

Puoi decidere tu, infatti, se pagare in tre rate, che dovranno essere versate a Giugno, Settembre e Dicembre, o in due rate, Giugno e Dicembre.

Inoltre, si è parlato anche di agevolazioni: riguardano solo per l’IMU sulla prima casa e si applicano per un solo immobile.

[ad]

Ancora, circa i coniugi separati, dovrà versare la tassa chi abita nella casa, e quindi anche il coniuge non proprietario che utilizza l’abitazione.

In più, dal primo Dicembre 2012 potrai pagare l’Imposta non solo con il modello F24, ma altresì grazie al bollettino postale.

Alcuni dettagli anche sul valore catastale di un immobile: si può ottenere moltiplicando la rendita catastale rivalutata per una costante che stabilisce la legge.

Per determinarlo con precizione, FratelloGeek ti propone il tool online offerto dal sito Internet di Dossier.net.

Che ne pensi?

Calcolare online l’IMU 2012 per prima e seconda casa
Ti piace FratelloGeek.com?