Calcolatore IMU: Come calcolare vecchia ICI su iPhone

FratelloGeek ti presenta Calcolatore IMU! Scopri come calcolare la vecchia ICI (nuova IMU) su iPhone leggendo il resto dell’articolo!

Come ben sai, la vecchia tassa ICI (che in parole povere imponeva una certa percentuale di pagamento sul numero di case di proprietà che possedevi) è stata sostituita dalla nuova IMU: sicuramente niente di buono!

Infatti, FratelloGeek ti ha già spiegato un po’ come è aumentata rispetto a prima: ti ha anche suggerito un tool de IlSole24Ore che ti permetteva di calcolarlo efficacemente su Internet.

Poiché è un tipo preciso, ti rispiega il tutto: l’IMU prevede un’aliquota di base pari allo 0,76% sulla rendita catastale; ci può essere una riduzione allo 0,4% per l’abitazione principale o affittata, ma se i Comuni non si fanno i fatti loro può essere aumentata fino allo 0,2% in caso di abitazione principale o dello 0,3% per successive proprietà.

[ad]

Oltre a tale servizio online, anche le produttrici di applicazioni si danno da fare: una di queste è iPhoneSmartApps, che recentemente ha rilasciato Calcolatore IMU!

Come si spiega bene da sola, si tratta di un’applicazione per sapere quanto devi pagare!

In che modo?

Basta semplicemente inserire il valore dell’immobile, e ti verrà mostrato il conseguuente valore patrimoniale, la Rendita Catastale e la sua maggiorazione del 5%.

Per la maggioranza delle famiglie italiane, la stangata alla sola abitazione principale, significherà una spesa da 100 a 400 euro annui in media.

Esprimi la tua opinione, caro Geek!