Cambiare ordine di avvio del PC

FratelloGeek ti spiega come cambiare l’ordine di avvio, o boot, del PC! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo!

A volte hai bisogno di entrare nel BIOS di un computer per cambiare l’ordine di avvio.

In questo modo, puoi spingere il tuo PC a caricare un software o una altro sistema da una chiavetta USB, hard disk esterno o lettore CD/DVD.

Questa operazione è comune per i Geek esperti, ma non per gli appassionati comuni di PC!

Per accedere al BIOS basta riavviare il computer, e premere un determinato tasto che ti sarà detto durante il processo di avvio , come ad esempio “Press DEL (cioè Canc) to Enter Setup” oppure “Press F2 to access the BIOS”: nel caso della redazione di FratelloGeek, il tasto è F10.

[ad]

Entrato nel BIOS, vedrai un menù in inglese dove ti puoi muovere utilizzando le freccette sulla tastiera e premendo il tasto “Invio” per selezionare: dovrai quindi trovare le opzioni del “Boot”, così da visualizzare un ordine con la prima scelta, la seconda la terza e così via.

Adesso, dovrai cambiare l’ordine di quello che il tuo PC leggerà per primo: ad esempio, andando su “USB Hard Disk” potrai premere i tasti “F5” o “F6” per far salire o scendere di posizione tale scelta, oppure “+” e “-“.

Ovviamente, i tasti variano di PC in PC, e quindi dovrai scervellarti un po’ nel capire come cambiare le posizioni!

Dopo aver modificato l’ordine di boot del computer, dovrai premere il tasto stabilito per salvare le impostazioni attuali ed uscire dal BIOS.

Ricorda che se non selezioni l’opzione “Save and Exit” (col tasto F10), i cambiamenti non vengono salvati e stai al punto di partenza!

In questo modo, a seconda dell’ordine di boot scelto, il tuo computer leggerà prima il lettore CD/DVD, la penna USB avviabile o un hard disk esterno.

Semplice, vero?

Cambiare ordine di avvio del PC
Ti piace FratelloGeek.com?