Come funziona Cheat Engine

Sono in tante le persone che parlano di Cheat Engine ma non sanno bene come funzioni o cosa sia nello specifico, dunque ad una conoscenza totale di questo programma si affianca l’utilizzo completo di questa applicazione.

Ma in particolare, cosa è Cheat Engine? Come funziona?

Cheat Engine è un particolare tipo di programma che va ad influire sui file eseguibili, dunque .exe, di determinati giochi online o che presentano carenza di protezioni e cifratura all’interno dei file. Dunque utilizzando questo programma si ha la possibilità di disassemblare determinati file per poterli modificare. Il fine di cheat engine non si ferma solo alla modifica delle impostazioni di svariati videogiochi, ma ovviamente le persone che lo usano per quel fine sono tantissime; Cheat Engine grazie al suo sistema di modifica dei file permette dunque di poter far ottenere ad un giocatore svariate tipologie di vantaggi, meglio conosciuti come cheat.

Ma come è possibile che questo programma, disassemblando vari file di gioco, possano portare questi vantaggi ai giocatori?

Cheat Engine oltre alla possibilità di disassemblare i file, contenenti le informazioni principali del gioco, offre anche la possibilità di “iniettare” all’interno degli stessi file, particolari tipologie di codici che permettono appunto che il gioco fornisca determinate agevolazioni ad un giocatore.

Ovviamente chi utilizza questo programma corre il rischio di essere bannato dal gioco in cui è stato usato, dunque l’utente una volta bannato perderà tutti i suoi dati relativi a quel gioco. Inoltre bisogna considerare che alcuni antivirus tendono a classificare questi file modificati da Cheat Engine come file maligni e quindi come falsi positivi, dunque viene attivata la procedura di eliminazione di quest’ultimi; ovviamente non preoccupatevi, questi file sono 100% sicuri e privi di qualsiasi sorta di malware o rootkit. Le ultime versioni di Cheat Engine dovrebbero andare a creare file particolarmente difficili da essere trovati dallo stesso antivirus, ma ovviamente il pericolo di essere bannati, a seguito di una segnalazione di cheat di qualcun altro oppure a seguito di una verifica effettuata direttamente dall’admin, persiste. Cliccando qui verrete automaticamente reindirizzati al sito di Cheat Engine, dove potrete effettuare il download e iniziare a modificare i giochi che volete! Ovviamente se siete intenzionati a rischiare fate attenzione, cercate di non farvi scoprire troppo velocemente abusandone troppo!