,

Chiarimenti sull’Emulatore 3DS

Le console Nintendo sono famose per essere sempre state emulate con grande facilità; creare un emulatore che permettesse di giocare sul proprio computer giochi come Pokemon, ovvero giochi che sono disponibili solamente per dispositivi Nintendo, è sempre stato prettamente semplice per tutti gli appassionati. Purtroppo la situazione qualche anno fa è cambiata, con l’uscita del Nintendo 3DS si è andati contro ad una imponente difficoltà nel emulare giochi. Questa grande difficoltà riscontrata dai team di tutto il mondo è dovuta dalla presenza del 3D.

A causa della grande disinformazione che vige su questo argomento, hanno iniziato a girare online numerosissimi siti internet che promettevano un emulatore funzionante al 100% (con tanto di BIOS incluso e funzionante) e che permettesse a tutti gli utenti di poter giocare ai propri giochi preferiti direttamente dal proprio PC e dunque andando a risparmiare sull’acquisto di una nuova console portatile. Ci duole dirvi che si tratta di fastidiosi fake che da sempre infestano il web. 

Però, da qualche mese, esiste un emulatore vero e proprio per il Nintendo 3DS! Proprio così, stiamo parlando di Citra Emulator. Il team che ha creato questo emulatore è infatti riuscito a copiare il sistema 3D e risulta quindi possibile eseguire copie di backup sul proprio emulatore. 

Se state già saltando gioia vi consiglio di limitare il vostro entusiasmo: il team che ha prodotto Citra Emulator è costantemente a lavoro per ottimizzarlo in qualsiasi suo aspetto, purtroppo questo emulatore essendo un prodotto nuovo non gode di una compatibilità con qualsiasi videogioco disponibile online per Nintendo 3DS. Attualmente l’emulatore è disponibile per pochi giochi e soprattutto non molto pesanti.

Nel caso siate interessati a seguire gli sviluppi che quotidianamente vengono fatti su questo emulatore, vi lasciamo qui il link per essere reindirizzati al canale youtube di Citra Emulator; in questo canale vengono caricati video ogni volta che ci saranno effettivi aggiornamenti per questo emulatore. Purtroppo ci tocca attendere ancora un po’ per poter giocare proprio a qualsiasi titolo.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!