Chip A6: Processore progettato solo per iPhone 5

FratelloGeek ti parla del nuovo chip A6 di Casa Cupertino! Scopri perché si tratta di un processore progettato solo per l’iPhone 5 nel resto dell’articolo!

Una nuova analisi pubblicata nelle ultime ore, ha rivelato che il chip A6 integrato nel nuovo iPhone 5 sarebbe dotato di un processore completamente progettato da Casa Cupertino per dispositivi portatili.

L’esperto Anand Lal Shimpi di AnandTech aveva affermato che il chip A6 comprendeva due core ARM Cortex A15.

Dopo aver approfondito, Shimpi ha detto di essersi sbagliato sul tipo di processore incluso nel chip A6, dal momento che si tratta di un System-on-a-chip in cui Apple ha progettato un proprio processore basato su ARMv7.

[ad]

Sempre Shimpi ha confrontato alcune caratteristiche del processore con le versioni precedenti ed ha scritto:

“Per ragioni che non posso pubblicare, sapevo che il SoC A6 non era basato su ARM Cortex A9, ma ho subito pensato che l’unica opzione era il Cortex A15. Ho stupidamente messo da parte un’altra grande possibilità: Apple ha sviluppato un core proprietario del processore ARMv7”.

Da ciò si evince una verità molto importante: il chip A6 è stato progettato esclusivamente per l’iPhone 5.

Cosa comporta questo?

Significa migliorare al massimo le prestazioni di calcolo e di consumo energetico: in particolare quest’ultimo è la nota dolente dei dispositivi attualmente sul mercato!

In sostanza, la batteria non è migliorata, ma il processore dell’iPhone 5 è due volte più veloce del 4S, e questo risulta essere comunque un vantaggio!

Che ne pensi?

Chip A6: Processore progettato solo per iPhone 5
Ti piace FratelloGeek.com?