Come usare joystick PlayStation su PC

Oggi FratelloGeek ti presenta due programmi per utilizzare il tuo joystick della PlayStation su PC! Scopri quali sono leggendo il resto dell’articolo.

Vuoi fare un gioco al PC, ma necessiti di un controller: ne hai uno, ma è targato Sony.

Dato il tempo in cui si corre, è sempre bene risparmiare qualche euro.

Ti domanderai, pertanto, come adattare il tuo joystick della PlayStation per farlo funzionare sul PC.

Oggi FratelloGeek ti presenta due software che ti permetteranno di svolgere tale funzione: utilizzare il tuo joystick della PlayStation sul computer!

Il primo, più semplice, è Sixasxis Driver.

Basta collegare il joystick al PC ed avviare il software: apparirà una schermata in cui dovrai cliccare su “Load driver”.

[ad]

Niente di più facile!

In alternativa, c’è MotioninJoy, anche se non è semplice come il precedente.

Dopo averlo installato, collega il controller al PC e recati nella directory del programma: cerca il file eseguibile “DS3 Tool” ed avvialo come amministratore.

Fatto?

Ora in “Avvio rapido” seleziona “Test vibrazione”, e nella schermata “Profilo”, imposta a tuo piacimento i comandi del tuo joystick.

In seguito, torna alla pagina di configurazione del programma e seleziona la voce “Dualshock 3/ sixaxis (USB)” (assicurandoti di aver spuntato la voce “Emulatore controller Xbox 360″), che si trova in basso alla voce “Controller(s) connesso(i)”.

Infine, clicca su “Enable”, ed accanto alla scritta “Emulatore controller Xbox 360″ clicca su “Options”, dopodiché seleziona la voce “Xbox 360 controller” e clicca quindi su “Enable”.

Questa procedura complicata va fatta una sola volta, però ricordati di eseguire il “DS3 Tool” come amministratore e prima di collegare il controller!

Che ne pensi di questi due strumenti?