Concorso Scuola 2012: Calendario, sedi ufficiali e domande test online

FratelloGeek ti parla del Concorso Scuola 2012! Scopri il calendario, le sedi ufficiali e le domande del test online, leggendo il resto dell’articolo!

Anche tu vuoi uno degli 11.000 e passa posti come insegnante istituiti dal Ministero dell’Istruzione?

Allora, dovrai sfidarti con gli oltre 321.000 aspiranti insegnanti!

Il 17 ed il 18 dicembre saranno tenuti i test online, precisamente in quattro turni giornalieri: due di mattina e due di pomeriggio.

La prova di pre-selezione sarà fatta al PC e sarà unica per tutto il territorio nazionale: si dovranno verificare le capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e linguistiche.

[ad]

Come ben sai, queste informazioni sono ufficiali, dato che il MIUR ha pubblicato tutto online.

Le date ufficiali, le sedi di svolgimento del test pre-selettivo ed il simulatore che comprende le 3.500 domande su cui i candidati (e anche tu) potranno esercitarsi.

Ovviamente, preso d’assalto, il sito Web è andato in tilt!

Adesso, però, funziona tutto alla perfezione, e potrai scoprire che le prove, a causa dell’elevato numero di partecipanti, si svolgeranno in più sessioni e saranno scelte una o più città per ogni regione basandosi sul numero dei candidati.

Per quanto riguarda l’esercitazione, il sistema provvederà casualmente una prova formata da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta: solo una di questa sarà la corretta.

Avrai a disposizione 50 minuti, e potrai accedere alla successiva prova scritta se otterrai un punteggio di 35/50: seconda prova che si svolgerà a febbraio 2013.

Che ne pensi?