,

Concorso scuola 2012: Dove trovare domande della prova selettiva

FratelloGeek ti parla del celebre Concorso Scuola del 2012! Scopri dove trovare le domande delle prova selettiva leggendo il resto dell’articolo!

Sta per cominciare la preparazione al Concorso per ottenere uno dei 11.542 posti come insegnante nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria, di primo e secondo grado.

Le iscrizioni a tale Concorso cominceranno sabato 6 ottobre, fino alle ore 14 del 7 novembre 2012.

La prova scritta del Concorso sarà preceduta da un test di preselezione per confermare l’ammissione.

Tale procedura è unica in tutta Italia per tutti i posti e le classi di concorso.

Come si svolgerà?

[ad]

Dovrai rispondere a 50 domande a risposta multipla con quattro possibili opzioni in 50 minuti: 18 di logica, 7 di comprensione del testo, 7 di informatica e 7 di una lingua comunitaria scelta dal candidato fra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Per quanto riguarda l’informatica, molte domande riguarderanno la Patente Europea del Computer (ECDL), in particolare il funzionamento di Internet e della posta elettronica, oltre ai programmi presenti nel pacchetto Office di Microsoft, quali Word, Excel e PowerPoint.

Come sarà valutato il test?

Sarai idoneo se farai almeno 35 punti su 50: verrai quindi ammesso agli scritti.

La risposta corretta vale 1 punto, quella in bianco 0 punti, quella errata un malus di – 0,5.

Dove potrai trovare le domande?

Esse saranno estratte da una banca di quesiti pubblicata sul sito Internet del Ministero dell’Istruzione 20 giorni prima dei test.

Cosa aspetti ad esercitarti?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!