Concorso Scuola 2013: Nuovo ebook per esercitarsi

FratelloGeek ti parla del Concorso Scuola 2013! Scopri tutti i dettagli circa il nuovo ebook per esercitarsi leggendo il resto dell’articolo!

Pochi giorni ancora per l’inizio delle prove scritte del concorso per insegnanti!

Infatti, il fatidico giorno è lunedì 11 febbraio, in cui comincerà la seconda fase del Concorso per 11.542 insegnanti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo, e secondo grado: sono ben 88.610 i candidati che sono risultati idonei alla precedente prova di selezione del dicembre scorso, e che lunedì dovranno sfidarsi in un’altra prova.

Nel dettaglio, questo test durerà 2 ore e mezza, e sarà articolato in quattro domande a risposta libera: le discipline scientifiche e tecnico-pratiche (classi A020, A033, A034, A038, A049, A059, A060 e C430) ed artistiche (ambito 01: classi A025/A028) prevedono invece tre quesiti a risposta aperta in due ore.

[ad]

I candidati alle discipline scientifiche e tecnico-pratiche dovranno poi affrontare una ulteriore prova successiva di laboratorio, mentre quelli per le discipline artistiche dovranno sostenere un test ulteriore.

Gli esclusi alla prima prova, però, sono molto arrabbiati circa le modalità scelte per giudicare i candidati: anche quelli idonei, paradossalmente, non credono che 4 domande a risposta aperta servano a giudicare un professore.

Dopo questa breve ricapitolazione ti domanderai: come prepararsi alla seconda prova?

Da tempo è stato richiesto al MIUR un fac-simile della prova che interesserà i candidati, ma attualmente non è stato ancora reso noto, e non si sa se sarà pubblicato: pertanto, qualche editore di buona volontà sta cercando di fare chiarezza, e di aiutare gli aspiranti docenti.

Un esempio?

La casa editrice Edises, in collaborazione con OrizzonteScuola.it, ha reso disponibile un e-book gratuito contenente alcuni esempi di tracce.

E tu, ti senti pronto per la prova scritta?