,

Confronto tra iOS 7, iOS 6, Android, Windows Phone 8 e BlackBerry 10

Confronto tra iOS 7, iOS 6, Android, Windows Phone 8 e BlackBerry 10

Dal momento che di recente è arrivato il nuovo iOS 7, non poteva mancare un confronto tra tutti i sistemi operativi mobile maggiormente utilizzati dagli utenti!

Infatti, gli aggiornamenti iOS sono molto famosi: non appena ne viene pubblicato uno, in pochi giorni lo hanno già installato milioni di utenti!

Pertanto, da parte di FratelloGeek, è d’obbligo sapere qual è il migliore.

La sua ricerca evidenzierà un confronto i 5 principali sistemi operativi mobile attualmente in uso, proprio in merito all’esperienza utente nel complesso, e cioè iOS 7, iOS 6, Android, Windows Phone 8 e BlackBerry 10.

I parametri di riferimento usati si basano sulla Pfeiffer Consulting Methodology for User Experience Quantification.

Con il test Cognitive Load, è stata analizzata la somma degli elementi necessari per acquistare familiarità con il sistema operativo per usare il dispositivo spontaneamente ed intuitivamente, nel più breve tempo possibile.

Android risulta senza dubbio quello più confusionario, mentre gli altri sistemi operativi sono più o meno allo stesso livello.

Circa l’integrazione delle varie funzioni e dei servizi fondamentali, Windows Phone 8 e BlackBerry 10 sono i due sistemi ad essere al momento in difetto, rispetto ad iOS ed Android.

Ancora, la personalizzazione dell’OS è davvero importante: Android vince di lunga su iOS 7.

Infine, la User Experience Friction (UXF): si intende tutte le volte che il dispositivo non fa quello che ci si aspetta di fare.

Ne esce sconfitto Windows Phone 8, con BlackBerry ed Android al seguito, ed i due iOS 6 e 7 a dominare la sfida.

Senza dubbio, Android e iOS sono i sistemi operativi mobile più apprezzati dagli utenti: chi protenderà per uno, anziché per un altro, poi, dipenderà dalle esigenze personali.

Quale sistema operativo reputi migliore?

Via

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!