,

Confronto tra Google Play e Apple App Store

FratelloGeek porta alla tua attenzione un confronto tra Google Play e Apple App Store! Scopri qual è il migliore Store leggendo il resto dell’articolo.

In linea generale, le applicazioni per gli smartphone sono molto apprezzate: non solo sono progettate molto bene, permettendoti di espandere le funzionalità del tuo dispositivo, ma risultano essere anche facili da raggiungere, grazie agli appositi Store!

Google Play è il celebre store per Android e contiene circa 450.000 applicazioni: un altro esempio è l’App Store per iDevice con i suoi 600.000 software.

Volendo fare un confronto, oggi FratelloGeek analizzerà alcuni aspetti e darà un parere prettamente personale: sei pronto?

Dal punto di vista del mercato, la maggiore quota di mercato va ad Android; eppure i developers sono molti di più per l’azienda di Cupertino (43.000 contro 10.000).

Come si spiega?

[ad]

Devi sapere che Casa Jobs cede circa il 70% degli incassi totali agli sviluppatori, mentre Mamma Google ha la mano pò tirata, volendo fare fifty-fifty.

Questo fa segnare la prima rete alla Mela Morsicata: ma il colosso di Mountain View ci tiene a pareggiare.

Difatti, anche se lo store Made in Google possiede circa 200.000 applicazioni in meno, la Apple tira anch’essa la mano: meno del 50% delle oltre 600.000 applicazioni per iDevice sono gratuite; d’altra parte, circa il 72% dei software Mountain View sono libere.

La società di Cupertino, però, incalza l’attacco.

Dal momento che sono tantissimi i modelli dei dispositivi Android, è molto difficile per uno sviluppatore renderne compatibili i software per tutti; Made in Apple, invece, possiede solo 3 modelli: iPhone, iPod, iPad.

Pertanto, il suo iOS è facile da universalizzare.

Mamma Google non si fa mettere i piedi in testa, e riporta definitivamente il pareggio con un’interfaccia utente completamente ridisegnata e facile da utilizzare.

L’App Store, invece, ha sempre la stessa “faccia” e quindi alla lunga può annoiare.

Ricapitolando, FratelloGeek non si espone: entrambi hanno punti forti e talloni d’Achille: tu, invece (senza essere di parte) quale preferisci?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!