Cosa fare se il Wi-Fi su Android non si collega ad Internet

FratelloGeek ti spiega cosa fare se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o ad Internet! Scopri ulteriori dettagli leggendo il resto dell’articolo!

A volte può capitare che sul tuo dispositivo Android ci possono essere problemi di connessione ad Internet quando attivi il Wi-Fi.

Che tipo di problemi?

Ad esempio, la connessione si interrompe da sola, oppure ricerca delle reti senza però attaccarsi a nessuna di esse.

Se sei sicuro che esiste una rete, ma il tuo cellulare Android non la vede, il motivo è che forse stai cercando di connetterti ad una rete Ad Hoc condivisa da Windows, oppure che la rete sia stata nascosta per motivi di sicurezza.

[ad]

Nel primo caso, se la rete ha origine dal PC, invece di creare una connessione ad hoc puoi creare un HotSpot Wireless virtuale: un’operazione da eseguire con appositi programmi per semplificare il lavoro.

Nel secondo caso, puoi provare ad aggiungere la rete manualmente nel menu delle connessioni Wi-Fi delle impostazioni, inserendo il SSID (nome) corretto, il tipo di autenticazione e la password per connettersi.

Se il dispositivo si collega, ma la rete si stacca spesso, forse il problema riguarda una regola di sistema di Android per la quale, quando il cellulare va in standby e si spegne lo schermo, esso si stacca dalla rete Wireless per risparmiare l’energia.

Come risolvere il problema?

Basta andare in “Impostazioni”, “Wireless e reti”, “Impostazioni Wi-Fi”, poi premere il tasto “Menù”, entrare in “Avanzate” e toccare sull’opzione “Sospensione Wi-Fi”.

Puoi scegliere “Mai”, Mai quando collegato” oppure “Quando lo schermo si spegne”.

Che ne pensi delle succitate informazioni?

Cosa fare se il Wi-Fi su Android non si collega ad Internet
5 (100%) 1 vote




Lascia un commento