,

Cosa significa e cos’è la legge SOPA?

Oggi FratelloGeek ti parla della Legge SOPA e la sua avversione nei riguardi della pirateria informatica! Scopri i dettagli nel resto dell’articolo!

La Legge SOPA sta sbroccando!

Queste quattro lettere le trovi dappertutto: su Google, da Facebook a Google, Wikipedia e su altri siti Web celebri!

Di cosa si tratta?

È un disegno di legge provveduto per contrastare la pirateria informatica, e serve per difendere l’intelletto virtuale con diritto d’autore.

Tale decreto si sta discutendo nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Chi possiede i diritti d’autore può far oscurare il sito Internet in questione, grazie ad un’ordinanza del dipartimento di Giustizia.

Inoltre, il gestore del sito Web rischierebbe fino a 5 anni di carcere!

[ad]

La Legge SOPA (che significa alla lettera Stop Online Piracy Act), come ogni cosa, ha fatto spaccare l’opinione generale in due: quelli a favore e quelli contro.

I suoi sostenitori sono le grandi dell’industria cinematografica di Hollywood, la Paramount Pictures, gli Universal Studios, la Twentieth Century Fox ed anche la celebre Walt Disney e Warner Bros!

Di contro ci sono i grandi della libertà d’espressione: Jimmy Wales con la sua amata Wikipedia, l’impero di Google, i giganti Facebook, Twitter e PayPal, sono solo alcuni dei nomi degli oppositori.

Anche lo stesso Presidente degli Stati Uniti, Obama, si è trovato un pò perplesso di fronte tale Legge!

Infatti, essa porterebbe non pochi disordini: già Martedì 18, Wales vuole oscurare l’Enciclopedia Libera in segno di protesta!

E tu, che ne pensi?

Basterà lo sciopero a far cambiare idea?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!