Cosa significa e cos’è la legge SOPA?

Oggi FratelloGeek ti parla della Legge SOPA e la sua avversione nei riguardi della pirateria informatica! Scopri i dettagli nel resto dell’articolo!

La Legge SOPA sta sbroccando!

Queste quattro lettere le trovi dappertutto: su Google, da Facebook a Google, Wikipedia e su altri siti Web celebri!

Di cosa si tratta?

È un disegno di legge provveduto per contrastare la pirateria informatica, e serve per difendere l’intelletto virtuale con diritto d’autore.

Tale decreto si sta discutendo nella Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.

Chi possiede i diritti d’autore può far oscurare il sito Internet in questione, grazie ad un’ordinanza del dipartimento di Giustizia.

Inoltre, il gestore del sito Web rischierebbe fino a 5 anni di carcere!

[ad]

La Legge SOPA (che significa alla lettera Stop Online Piracy Act), come ogni cosa, ha fatto spaccare l’opinione generale in due: quelli a favore e quelli contro.

I suoi sostenitori sono le grandi dell’industria cinematografica di Hollywood, la Paramount Pictures, gli Universal Studios, la Twentieth Century Fox ed anche la celebre Walt Disney e Warner Bros!

Di contro ci sono i grandi della libertà d’espressione: Jimmy Wales con la sua amata Wikipedia, l’impero di Google, i giganti Facebook, Twitter e PayPal, sono solo alcuni dei nomi degli oppositori.

Anche lo stesso Presidente degli Stati Uniti, Obama, si è trovato un pò perplesso di fronte tale Legge!

Infatti, essa porterebbe non pochi disordini: già Martedì 18, Wales vuole oscurare l’Enciclopedia Libera in segno di protesta!

E tu, che ne pensi?

Basterà lo sciopero a far cambiare idea?

Cosa significa e cos’è la legge SOPA?
Ti piace FratelloGeek.com?