CUD 2013: Sito Web aggiornato e primi dubbi

Come FratelloGeek ti ha già annunciato, non è possibile più ottenere il modello CUD 2013 in formato cartaceo: ovviamente ci si aspetta una proroga per poterla ritirare da CAF, Poste e Patronati, ma al momento non si hanno comunicazioni ufficiali.

Comunque, intanto è stato aggiornato il sito Web dell’INPS (www.inps.it), che ti propone le nuove procedure per scaricare il modello online: sulla sinistra potrai trovare un nuovo box, con nuove spiegazioni per effettuare il download del CUD online.

Eppure, questo nuovo sito Internet crea molta confusione!

Come mai?

Perché nella sezione “Nuove Modalità per Ottenere il CUD, Visualizza e stampa il modello direttamente online” ti sono spiegate tutte le procedure per poter ottenere il CUD 2013 anche tramite copia cartacea, procedura che non funziona più dal 31 marzo 2013, a meno che non si ottenga una delle succitate proroghe: queste, però, non state per nulla ufficializzate dall’INPS, e quindi molti utenti sono in crisi da paradosso.

Se è stata inserita in un nuovo box la possibilità di avere la copia cartacea tramite INPS, CAF, Patronati e Poste Italiane, vuol dire che i canali alternativi all’online ed a Internet, sono stati di fatti prorogati?

Eppure, perché nessuna notizia ufficiale?

Questo dogma aspetta una risposta: eppure FratelloGeek vuole darti già da ora qualcosa di sicuro su cui appigliarti!

Per poter scaricare online da Internet il modello in modalità telematica, basterà accedere all’area “Servizi al cittadino”, inserire il codice PIN personale, accedere al “Fascicolo previdenziale” e selezionare il modello “CUD unificato”, poi visualizzarlo e stamparlo.

Semplice, vero?

CUD 2013: Sito Web aggiornato e primi dubbi
Ti piace FratelloGeek.com?