,

Dichiarazione IMU 2012: Compilare modelli online

FratelloGeek ti parla della dichiarazione IMU 2012! Scopri come compilare i modelli online leggendo il resto dell’articolo!

Il 4 febbraio 2013 sarà il termine ultimo per presentare la dichiarazione IMU 2012.

Non c’è dubbio, questa tassa ha davvero bruciato le ultime briciole di pazienza per i poveri italiani possessori di qualcosa, ma va pagata, se vuoi rimanere in Italia!

Come fare?

Devi sapere che presso il sito Web del Ministero dell’Economia e delle Finanze, puoi effettuare il download del modello per la dichiarazione IMU 2012.

Detto così, sembra semplice: eppure il modello si compone di molteplici campi.

[ad]

Eccoli di seguito:

– Dichiarante: devi scrivere qualcosa solo se a presentare la dichiarazione è un soggetto diverso dal contribuente, come un amministratore condominiale o un rappresentante legale;

– Contitolari: da compilare se la dichiarazione è congiunta;

– Contribuente: indica il codice fiscale, cognome, nome, Comune di nascita, data di nascita, sesso, provincia, domicilio fiscale, CAP, Comune e provincia;

– Dichiarante: abbastanza chiaro.

Ci sono poi altri campi da compilare in merito all’immobile: precisamente ci sono venti voci.

Nel dettaglio, in Caratteristiche dovrai indicare: 1 il terreno; 2 l’area fabbricabile; 3 il fabbricato determinato sulla base della rendita catastale; 4 il fabbricato determinato sulla base delle scritture contabili; 5 l’abitazione principale; 6 le pertinenze; 7.1 gli immobili non produttivi; 7.2 gli immobili posseduti da soggetti passivi IRES; 7.3 gli immobili locati; 8 i beni merce.

In Indirizzo dovrai, invece, indicare l’ubicazione della proprietà.

Tutto chiaro?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!