Dichiarazione IMU 2012: Scaricare modello online e compilarlo

FratelloGeek ti parla della dichiarazione IMU del 2012! Scopri come scaricare il modello online e compilarlo, leggendo il resto dell’articolo!

Tasse, tasse, tasse: ancora un poco e gli italiani non pagheranno più.

Fin quando ci saranno gli ultimi centesimi da mettere a disposizione dei politici, però, gli abitanti del Belpaese si comportano onestamente.

Pertanto, i modelli ufficiali per la dichiarazione IMU 2012 sono stati messi online.

Una cosa positiva però c’è: il termine ultimo non è più dicembre, ma febbraio 2013.

[ad]

La proroga è stata richiesta dall’onorevole Giuseppe Marinello, il quale ha presentato un emendamento per ritardare di 90 giorni, dal 30 novembre 2012 al 30 febbraio 2013.

Il modello dovrà essere compilato in diversi campi (qui le istruzioni online), con un numero e l’indicazione del codice del tipo di immobile.

Nel dettaglio: 1 per i terreni, 2 per area fabbricabile, 3 per fabbricato stimato tramite rendita catastale, 4 per fabbricato di gruppo catastale D, 5 per abitazione principale, 6 per pertinenze, 7 per immobili non produttivi di reddito fondiario ed 8 per beni merce.

Dovrai quindi definire il tipo di immobile ed ogni sua caratteristica, e conoscere il valore dell’immobile stesso.

Per le aree fabbricabili, il valore è quello venale in comune commercio: dovrai infatti considerare i parametri quali ubicazione, indice di edificabilità, destinazione d’uso consentita e prezzi medi sul mercato.

In merito ai terreni agricoli, invece, il valore corrisponde al prodotto di 110, e dell’ammontare del reddito dominicale come da catasto rivalutato del 25%.

I dettagli poi riguardano le riduzioni d’imposta, come fabbricati inagibili, inabitabili, di interesse storico-artistico, fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita e terreni agricoli, anche non coltivati.

I dettagli sono tanti, ed il tempo a disposizione ti è stato dato: vai subito dal tuo commercialista!