Differenze tra Android e iOS: Sistema operativo migliore?

Differenze tra Android e iOS: Sistema operativo migliore?

Android o iOS?

Samsung Galaxy o iPhone?

Il mondo è pieno di rivalità, e nel mondo degli smartphone, la piazza è occupata principalmente da questi due sistemi operativi installati su tali dispositivi.

Ovviamente, tutti gli Geek hanno le loro preferenze e difficilmente cambieranno idea, ma per tutti gli indecisi e quelli meno informati, FratelloGeek ti propone delle informazioni davvero interessanti!

In linea di massima, si può affermare che Android è un sistema operativo più aperto e open-source: infatti, Mamma Google propone il sistema operativo nudo e crudo, chiamato “Stock”, che poi è preso e modificato dalle case di produzione, le quali ci aggiungono i propri strumenti e le proprie app.

Pertanto, il fatto che Android sia OpenSource permette a diversi progetti di sistema autonomi di affermarsi: degli esempi sono CyanogenMod, Paranoid Android e MIUI, i quali possono essere installati su qualsiasi dispositivo.

Al contrario, iOS è un sistema chiuso, che si può installare solo su iPhone, e non esistono versioni differenti.

In secondo luogo, fino a un anno fa, iOS batteva Android per numero di applicazioni disponibili, ma adesso se la giocano in parità: se prima le applicazioni nascevano su iOS, e poi venivano portate anche su Android, ora le applicazioni vengono sviluppate subito o quasi per tutt’e due le piattaforme.

Per la navigazione ad Internet, vince Android che, essendo un sistema più libero, propone una maggiore flessibilità con le sue applicazioni.

In linea di massima, invece, per facilità d’uso e la coerenza tra gli dispositivi Melati ed i servizi offerti, vince iOS.

Tu quale preferisci?