Disattivare Java sul browser

FratelloGeek ti spiega come disattivare il plug-in di Java sui browser per evitare problemi di sicurezza! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo!

Nelle ultime ore si è diffusa sul Web la notizia che il celebre plug-in Java risulta essere vulnerabile.

I virus informatici potrebbero infatti infettarlo facilmente e controllare così i computer.

Ovviamente, Oracle ha provveduto immediatamente a rilasciare una patch per correggere il problema.

Il neo, però, è che Java è abbastanza famoso per la sua debolezza, e sicuramente in futuro gli hacker troveranno altri punti deboli.

Se intendi procedere con la sua disattivazione, sei nel punto giusto!

[ad]

Infatti, anche se Flash Player è vulnerabile, è necessario per vedere video in streaming, mentre Java non serve poi tanto, a meno che non è utilizzi programmi o giochi basati su Java stesso.

In ogni caso, FratelloGeek ti spiega come disattivare il succitato plug-in sui browser per evitare problemi di sicurezza ora ed in futuro!

Ecco le istruzioni:

– Vai sul sito Internet di Java test per scoprire quale versione di Java possiedi (il problema è principalmente la versione 7);

– Se intendi disinstallarlo completamente, vai sul menu di installazione programmi di Windows e rimuovi tutte le versioni Java;

– Se invece vuoi solo disattivarlo, devi eseguire un operazione differente per ogni browser.

In Mozilla Firefox, digita about:addons nella barra degli indirizzi del browser, premi “Invio”, e nella pagina dei Plugins, disattiva Java.

In Google Chrome, apri la pagina dei plug-in scrivendo sulla barra degli indirizzi chrome://plugins, premi “Invio” e nella pagina dei plug-in utilizzati, clicca su “Disabilita” accanto a Java.

Ti sono sembrate semplici le istruzioni?