,

Doodle Robert Moog’s: Come suonare ancora il sintetizzatore

FratelloGeek ti spiega come suonare ancora il doodle-sintetizzatore di Robert Moog’s! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo.

Mercoledì ti sarai sicuramente divertito nel suonare il simpatico doodle di Mamma Google: difatti, dopo 78 anni dalla nascita di Robert Moog’s, l’azienda di Mountain View ha deciso di dedicargli il suo spazio mettendo a disposizione dell’utenza un bel sintetizzatore.

Purtroppo, però, come tutti i doodle scompaiono a mezzanotte, anche la pagina dedicata all’inventore del sintetizzatore è scomparsa: e tu, Geek amante della musica, ci sei rimasto davvero male!

E ora? Non puoi più suonare l’invidiabile strumento?

Con FratelloGeek niente va perso (come con il maiale!): se vuoi continuare a suonare il sintetizzatore di Moog’s potrai farlo senza problemi!

[ad]

Devi sapere che, alla stessa stregua di ogni doodle progettato da Mamma Google, anche quello dedicato a Moog’s è entrato a far parte dell’archivio dei suddetti sviluppati dal team work di Mountain View.

Basta recarti al seguente link e potrai guardare e giocare con tutti i precedenti doodle: per ricordartene qualcuno, quello dedicato a Freddy Mercury, a Martin Luther King oppure quello in cui puoi suonare una chitarra.

Il doodle di Moog’s, prodotto da Reinaldo Aguiar e Rui Lopes in collaborazione con Ryan Germick del Doodle team, risulta essere interessante non solo per curiosi e musicisti, ma anche per gli sviluppatori.

Pertanto, Mamma Google ha rivelato il modo in cui è stato creato:

“Come per la macchia musicale che Bob Moog’s ha creato, questo doodle è la sintetizzazione di una certa quantità di piccole componenti per formare uno strumento unico. Quando sperimentato con Google Chrome, il suono è generato nativamente da Web Audio API (per gli altri browser è stato usato il plugin Flash). Questo doodle fa inoltre uso di JavaScript, Closure libraries, CSS3 e tool quali Google Web Fonts, Google+API, Google URL Shortener e App Engine”.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!