,

Dropbox si allea con Office, ecco le nuove funzionalità

dropbox office

Microsoft e Dropbox hanno siglato un accordo grazie al quale verrà migliorata l’interoperabilità tra Office e i servizi di condivisione file e cloud storage. Il raggiungimento della partnership per alcuni è stata una sorpresa: si tratta in qualche modo di un’alleanza tra concorrenti, visto che Dropbox e Dropbox for Business sono rivali commerciali di OneDrive e OneDrive for Business offerti da Microsoft.

L’accordo porterà sicuramente dei benefici agli utenti finali condivisi dalle due società: si stima che attualmente tramite Dropbox vengono condivisi circa 35 miliardi di file Office. Considerando che Dropbox ha circa trecento milioni di utenti e Office viene utilizzato da un miliardo e mezzo di persone non è difficile immaginare l’importanza di questa intesa.

I file Excel, Power Point e Word saranno quelli più coinvolti dalla partnership: sarà possibile accedervi direttamente da Dropbox; i file di Office saranno inoltre modificabili attraverso l’interfaccia di Dropbox e i cambiamenti potranno essere sincronizzati tra i vari dispositivi.

Queste nuove funzionalità verranno implementate negli aggiornamenti delle applicazioni Office per dispositivi Apple e Android che saranno disponibili nelle prossime settimane. Ovviamente nei primi mesi del 2015 anche le versioni web di Dropbox e di Office Online. Siglando l’accordo Dropbox si impegna a realizzare anche un’applicazione mobile per i sistemi Windows.

Naturalmente potranno beneficiare di queste funzioni tutti gli utenti Office che hanno anche un account Dropbox. I clienti con Dropbox for Business devono essere titolari di un abbonamento Office 365 per sfruttare i nuovi strumenti creati seguendo il nuovo principio del mobile-first e cloud-first che si sta diffondendo sempre di più.

L’amministratore di Microsoft Satya Nadella ha confermato che dopo quella con Dropbox (e quelle con IBM e Salesforce.com) è possibile che ci saranno altri accordi con aziende concorrenti perché è il modo migliore per offrire importanti vantaggi ai propri clienti che potranno godere di una migliore integrazione tra i prodotti principali della Microsoft e quelli di altre aziende.

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!