dipendenza numeri

Facebook e la dipendenza da numeri degli utenti

Alla base del funzionamento di Facebook ci sono i numeri: quello dei like, quello degli amici, quello dei messaggi ricevuti e quello delle condivisioni. La loro importanza è tale che si può parlare che gli utenti del famoso social network soffrono di una dipendenza da numeri, dimostrata dalla continua voglia di vederli aumentare; anche le notifiche rosse vengono spesso interpretate come un richiamo irresistibile.

Il programmatore Ben Grosser ha creato un’estensione per browser chiamata The Facebook Demetricator per dimostrare quanto i numeri influenzino l’atteggiamento dell’utente nei confronti di Facebook; Grosser nel 2012 ha intrapreso uno studio sulla dipendenza da numeri di cui egli stesso era vittima per capire come mai era più interessato più ai numeri che ai contenuti e perché era interessato più a quanti like ricevesse piuttosto che a chi li esprimeva.

Con l’installazione e l’attivazione di Facebook Demetricator vengono nascosti tutti i numeri su Facebook: un’icona azzurra sostituisce il numero sulla notifica rossa, al posto del numero dei like ricevuti da un posto si trova la scritta “people like this”. Pare che questo tipo di sostituzione porti ad una sorta di stato di smarrimento.

Dal momento del lancio, l’estensione è stata scaricata da oltre cinquemila utenti, tutti desiderosi di liberarsi dalla dipendenza da numeri di Facebook. Grosser ha ricevuto tantissimi feedback che spiegavano come fosse cambiata la visione del social netowrk di chi usava il Demetricator e da queste indicazioni ha ricavato il materiale per la realizzazione di un documento pubblicato su una rivista di studi software.

Chi ha installato l’estensione ha potuto godere di una diversa esperienza, vivendo Facebook senza pressioni. Lo studio ha dimostrato come la presenza dei numeri incida sul comportamento degli iscritti al social network, innescando in loro una spinta alla competizione (dimostrare che si ha più like degli altri), dei cambiamenti emotivi (con la cancellazione dei post di minor successo in termini di like ricevuti), le reazioni e l’adeguamento (mettere like perché lo fanno gli altri).

C’è da dire anche che parecchie perzone dopo aver installato il Demetricator l’hanno subito eliminato: senza numeri si sentivano spaesati, Perché i numeri sono l’essenza di Facebook, ma anche degli altri social network (le prime informazioni che danno sono sempre quante persone segui e quante persone ti seguono). Solo fino a quando non sono i numeri a dirci come comportarci continueremo a contare.

Fonte