Facebook: Introdotte nuove regole per la privacy

Il Social Network per eccellenza ha deciso di dare una riguardata alla normativa sull’utilizzo dei dati. Le modifiche sono partite da questo pomeriggio.

Ti è mai capitato che la tua ragazza ti mette il broncio solo perchè tu non ti sei accorto in tempo che aveva cambiato pettinatura?

Dopotutto che ci puoi fare; non si notavano grandi differenze anche se lei sostiene il contrario!

E’ avvenuta un pò la stessa cosa sulla piattaforma sociale bianca e blu.

A cosa si riferisce il tuo amico Geek?

Devi sapere che il giovane Marck Zuckerberg ha deciso di rivedere la normativa sull’utilizzo dei dati, mediante un documento intitolato: Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità.

[ad]

Facebook spiega la novità con le seguenti parole testuali:

“Il nuovo documento importante che descrive il nostro rapporto con gli utenti e altri soggetti che interagiscono con Facebook. Molte delle modifiche sono di tipo amministrativo […] mentre altre intendono rendere pratiche e normative ancora più chiare”.

In base al nuovo accordo, prima di modificare la gestione dei dati degli utenti, il Social Network in questione deve ottenere la loro approvazione.

Degno di nota anche il cambiamento riguardante il trattamento dei dati da parte delle applicazioni.

In poche parole, quando un tuo amico utilizza un’applicazione consentendo l’accesso ai suoi dati, questa visualizzerà anche le tue informazioni.

In realtà accadeva anche prima, ma almeno adesso è esplicato nel documento!

In merito a queste modifiche, è interessante il parere espresso da Sarah Downey di Abine, agenzia di privacy online di Boston.

Ella ha affermato senza mezzi termini:

“Non cambia assolutamente nulla. Ci sono rumor che affermano come Facebook proverà presto a lanciare la propria rete di inserzioni pubblicitarie. Questo tracciamento suggerisce proprio che Facebook sia una macchina per la collezione dei dati, ed è così che loro fanno i soldi”.

E tu cosa ne pensi?

Non mancare di far sapere la tua opinione al tuo amico Geek!