Facebook Sistema Pagamento

Facebook: nuovo sistema di pagamento social

Facebook sta sviluppando un nuovo sistema di pagamento da integrare all’interno di Facebook Messenger, è questo quanto si dice sul  più popolare dei social network, ed a scoprirlo è stato uno studente che ha analizzato il codice dell’app nel sistema operativo iOS 8. Ovviamente Mark Zuckerberg non si è ancora pronunciato ufficialmente, ma i rumors si stanno diffondendo a macchia d’olio.

Secondo quanto è comparso in rete, su Facebook Messenger potrebbe essere possibile inserire una carta di debito ( le carte di credito, almeno momentaneamente, non sono presenti e nemmeno Paypal) per poter inviare pagamenti attraverso Facebook direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Questa funzionalità è ovviamente molto interessante e apre la porta a migliaia di nuovi servizi e possibilità da sfruttare per tutti, ovviamente il tutto sarà gestito attraverso PIN di sicurezza per inviare il pagamento, ma sarà più facile e immediato di quanto si pensi.

L’idea di Mark Zuckerberg di rendere particolarmente innovativa e distaccata dalla rete sociale l’app Facebook Messenger sta prendendo forma, infatti con la presenza nel codice di un nuovo sistema di pagamento attraverso il proprio account della rete sociale, questa risulta davvero innovativa e potrebbe, tranquillamente, anzi sicuramente, competere con i più grandi del settore come Paypal.

E’ forse questo il motivo per il quale Mark Zuckerberg non ha inserito nessuna menzione a Paypal, perché probabilmente andrà a realizzare un servizio molto simile a quello che è attualmente offerto dall’azienda, solo con funzionalità più social e dunque più ‘friendly’.

Sembra essere di moda, o meglio utile, per le aziende espandersi e creare nuovi sistemi di pagamento, possiamo fare l’esempio di Apple che ha da poco presentato Apple Pay, ma non solo perché possiamo, anzi dobbiamo, citare anche Twitter ed una banca francese che ha già sfruttato questa rete sociale per pagare online. Chi sarà il prossimo ad innovare oltre Facebook?