,

Firefox Hello, chiamate e videochiamate direttamente da browser

firefox hello

Avevamo accennato qualcosa nell’articolo che presentava la nuova versione del browser di Mozilla, ma adesso possiamo scendere più nei dettagli riguardo a quella che potrà dimostrarsi un’innovazione davvero importante: Firefox Hello, uno strumento per effettuare chiamate audio e video direttamente tramite il browser, senza ricorrere all’installazione di ulteriori software.

Firefox Hello sarà completamente gratuito e per utilizzarlo non sarà necessario creare un account o registrarsi a qualche servizio; insomma, Mozilla sembra voglia far concorrenza a Microsoft e Google ed i loro Skype e Hangouts. Il funzionamento è semplice: quando si lancia la comunicazione (dopo aver inviato il link al contatto tramite email o messaggio), sullo schermo compare una finestra con l’immagine della nostra webcam.

Quando la persona invitata clicca sul link per unirsi alla chiamata, si sente la notifica sonora e la comunicazione ha inizio. Tutte le finestre di conversazione hanno un indirizzo unico e condivisibile. Si possono creare diverse conversazioni, rinominabili anche in base al loro contenuto. C’è anche la possibilità di gestire i propri contatti, con la creazione di una nuova rubrica o con l’importazione di quella di Google.

Come in altri software di questo tipo è possibile gestire anche le notifiche, cambiando il proprio stato, impostandolo ad esempio su “non disturbare” quando non possiamo essere contattati. Chi ha già fatto i test è rimasto piacevolmente sorpreso dalla bontà del servizio e dalla qualità delle videochiamate: riuscirà Firefox Hello ad imporsi come alternativa ai due prodotti dei giganti di Redmond e Mountain View?

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!