FotoForensics: Scoprire se una foto è ritoccata con Photoshop

FratelloGeek ti presenta FotoForensics! Scopri se se una foto è stata ritoccata con Photoshop leggendo il resto dell’articolo.

Hai mai visto sui giornali o in TV le pubblicità in cui fisici scolpiti da palestrati 24 ore su 24 indossavano delle belle mutande?

Sembrava che sull’addome avessero la tartarughina disegnata col pennarello!

Oppure gli spot di prodotti cosmetici: ragazze con pelle liscia da Rinascimento e denti bianchissimi all’insegna dello xilitolo?

Ovviamente il 99%, se non la totalità delle immagini, è truccata: ringrazia Photoshop ed i miracoli della tecnologia!

Ma se tu sei un Geek realista, che approva solo cose naturali, e intendi scoprire se una foto è ritoccata, ti trovi nel posto giusto!

[ad]

Infatti, FratelloGeek oggi intende mostrarti un metodo per scoprire se una foto è stata modificata con Photoshop: questo strumento si chiama FotoForensics!

Si tratta di un servizio gratuito che, sfruttando l’algoritmo di analisi del livello di errore (ELA), è in grado di stabilire se un’immagine è reale o è stata ritoccata con il PC.

Nel dettaglio, caricando una foto dal tuo computer (basta cliccare su “Upload Picture”) ed esaminandola, ti riporterà un’analisi dettagliata che ti permetterà di capire se dalla sua origine è stata modificata.

Giusto per spiegarti in linea di massima la procedura, devi sapere che ogni ricodifica dell’immagine diminuisce la qualità della stessa.

Se non è mai stata modificata, il livello di errore è identico, mentre se una zona è stata ritoccata dovrebbe avere un potenziale di errore superiore al resto dell’immagine.

Non ti sembra un buon metodo?

Conosci strumenti simili?

FotoForensics: Scoprire se una foto è ritoccata con Photoshop
Ti piace FratelloGeek.com?