Fusion Drive su iMac: Novità e dettagli

FratelloGeek ti parla di Fusion Drive su iMac! Scopri tutte le novità ed i dettagli di questa nuova tecnologia leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Al keynote dell’altro ieri, Casa Cupertino ha presentato i nuovi iMac da 21,5 e 27 pollici ed ha sottolineato in particolare due caratteristiche dell’ottava generazione degli all-in-one: il design super sottile e la tecnologia Fusion Drive.

Cosa si intende?

Si tratta di un sistema di archiviazione ibrido che utilizza la velocità dell’unità a stato solido per l’inizializzazione del sistema operativo e l’avvio delle applicazioni, e la capacità del disco rigido per l’archiviazione dei dati.

Nel dettaglio, è una soluzione di storage ibrido che si ha dal connubio tra un tradizionale hard disk da 1, o 3 TB, ed un SSD da 128 GB di Casa Cupertino Samsung.

[ad]

Tale tecnologia ricorda già quelle esistenti sul mercato, come il Momentus XT di Seagate o il RevoDrive Hybrid di OCZ.

Lo sai, l’azienda della Mela Morsicata non concede troppi dettagli tecnici durante la presentazione dei nuovi prodotti, ma puoi leggere qualche anticipazione sul sito Web ufficiale del gruppo:

“Il nuovo iMac porta con sé un’opzione di archiviazione rivoluzionaria: si chiama Fusion Drive, e combina un capiente disco rigido con un’unità di memoria flash ad alte prestazioni. Fusion Drive gestisce in modo intelligente i tuoi dati, e lo fa in automatico. Nella memoria flash, più scattante, archivia le app, i documenti, le foto e tutto quello che usi più spesso. Tutto il resto lo sposta nel disco rigido. In questo modo avvii il tuo iMac in un attimo, e ci metti sempre meno tempo ad aprire le applicazioni e i file che usi di più, perché il sistema pian piano impara a conoscere le tue abitudini”.

Quindi, la Fusion Drive è una tecnologia interessante, ma non tanto “nuova”: pensa che il Seagate Momentus XT è sul mercato da oltre due anni!

Al di là di questa pungente affermazione, l’unico dubbio reale concerne la dimensione: 128 GB non sono troppo pochi per un iMac?