Galaxy S III avrà un processore Exynos 4 Quad-Core a 1,4 GHz

FratelloGeek ti parla del processore scelto da Samsung per il suo Galaxy S III! Scopri qual è leggendo il resto dell’articolo.

Samsung ha finalmente reso noto quale sarà il processore montato sul Galaxy S III, che attendiamo il prossimo 3 Maggio in un evento organizzato a Londra.

Il nome del processore è Exynos 4 Quad, un chip Quad-Core ARM Cortex A9, realizzato con il processo HKMG (High-K-Metal-Gate) a 32 nanometri: esso girerà ad una frequenza di 1,4 GHz.

Samsung ha anche annunciato che l’Exynos 4 Quad è in produzione ed è compatibile con l’Exynos 4 Dual (visto che ha lo stesso PIN).

Questo permetterà dunque molto più facilmente ai costruttori di saldare il processore sulle schede madri dei tablet e degli smartphone.

Sempre secondo le dichiarazioni di Samsung l’Exynos 4 Quad, avrà velocità doppia rispetto a quella attuale e consumerà il 20% di meno.

[ad]

Non abbiamo informazioni chiare sulla GPU utilizzata, anche se forse sarà una ARM Mali, comunque dai primi test benchmark effettuati e disponibili sulla Rete, si è constatata l’effettiva potenza dell’Exynos 4 rispetto ai concorrenti come il Tegra 3 di NVIDIA.

L’azienda coreana ha elencato nei dettagli le caratteristiche tecniche del chip: registrazione e riproduzione dei video in HD a 1080p e 30 fps, elaborazione di immagini ad alta definizione, e risoluzione e supporto per i giochi in 3 dimensioni.

L’Exynos 4 Quad-Core sarà ottimizzato per gestire dei carichi molto pesanti in termini di lavoro sfruttando al massimo il multitasking ed assegnando a ciascun Core un compito; infatti mentre uno si occuperà di visualizzare un sito Web, un altro gestirà un’app in background, un altro ancora si occuperà di far visualizzare dei video in streaming ecc…

Il risparmio sul consumo si è ottenuto grazie alla funzionalità denominata “Hot Plug”, la quale attiva e disattiva i Core in base al carico di lavoro, e modifica in tempo reale i valori della tensione e della frequenza.

Cosa ne pensi di questa scelta?

Pensi sia stata la scelta migliore?