Gestire memoria virtuale e impostare file di paging su Windows

FratelloGeek ti dà dei consigli per gestire la memoria virtuale ed impostare il file di paging su Windows! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo!

Windows è un sistema operativo tutto da scoprire: ad esempio, hai mai sentito parlare della gestione della memoria virtuale?

Indubbiamente, è un argomento che ti permette ti ottimizzare l’utilizzo delle risorse sul tuo PC: è strettamente correlato al file di swap, o file di paging.

Nel dettaglio, il file di paging consente di integrare la memoria RAM: dal punto di vista teorico, oltre alla RAM “vera” che utilizza il tuo PC, Windows potrà utilizzare anche uno spazio sull’hard disk denominato “pagefile.sys”, come fosse della RAM aggiuntiva!

[ad]

Ti domanderai, perciò, quanto grande deve essere il file di paging: la questione è dibattuta tantissimo ancora oggi, dato che i maggiori esperti non sanno mettersi d’accordo.

Eppure, molte fonti anche autorevoli, consigliano di impostare il file di paging ad 1,5 volte la RAM: quindi, se hai 1 GB di RAM ti conviene impostare il file di paging ad 1,5 GB.

Questo ragionamento vale, però, solo se la RAM non supera i 2 GB di memoria: in tal caso, infatti, impostare il file di paging a 3 GB significa vedere sempre attività sull’hard disk, e questo porta a domandarsi il motivo per il quale il PC carica ed utilizza l’hard disk, anche se non sta facendo niente!

Senza scendere troppo nei particolari, FratelloGeek non intende stabilire una regola fissa: basta impostarlo basso e non superare mai i 2,5 GB.

Come impostare, allora, il file di paging?

Clicca con il tasto destro su “Risorse del Computer”, e segui il lungo percorso: “Proprietà”, “Avanzate”, “Prestazioni”, “Impostazioni”, “Avanzate”, “Memoria virtuale”.

A questo punto, scrivi le dimensioni personalizzate (sia iniziale che massima identiche), poi clicca su “Imposta”, “Applica”, “Chiudi” e riavvia il PC!

Semplice, vero?

Gestire memoria virtuale e impostare file di paging su Windows
Ti piace FratelloGeek.com?