,

Glasnost: Controllare se il Gestore limita la connessione ad Internet

Dal momento che Telecom ha ridotto la velocità ADSL per i file P2P e Sharing, FratelloGeek ti suggerisce di verificare con Glasnost se la tua connessione ad Internet è stata limitata!

Come già accennammo in questo articolo, dal 1 Marzo Telecom Italia ha ridotto la velocità ADSL per i file P2P e sharing. Lo scopo è quello di proteggere gli utenti dall’intenso traffico nell’ora di punta.

Fin qui tutto chiaro ma, un assiduo lettore ha proposto a FratelloGeek un quesito interessante; Si chiedeva: “Come posso controllare se Telecom sta limitando la mia connessione ad Internet?”

Ebbene, il tuo Geek di fiducia ha scovato nella rete un utile strumento on-line atto a dissipare ogni tuo dubbio.

[ad]

Il suo nome è Glasnost!

Lo strumento in questione offre la possibilità di verificare se la velocità ADSL è ridotta dall’uso programmi come Emule, Torrent, Gnutella ma anche dai cosiddetti “Mangia traffico” inclusi i Social Network e l’ormai celebre Youtube.

Ma come funziona Glansnost?

In maniera estremamente semplice; Una volta aperto il servizio on-line, occorrerà solamente:

1. Specificare la tipologia di traffico da monitorare (eMule, Youtube ecc…);

2. Fai click sul comando “Start Testing”.

A questo punto, visualizzerai il responso che ti comunicherà le restrizioni subite sul traffico della tua connessione.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!