Gmail: Come attivare la notifica per le nuove email e chat sul desktop

Gmail annuncia la sua novità: abilitate le notifiche chat e le notifiche per i nuovi messaggi direttamente sul desktop! La nuova funzione è compatibile solo con il browser Chrome. Ecco come attivarla.

Forse la parolina “Notifiche” ti fa venire in mente solo il Social Network per eccellenza. Spesso sono fastidiose e numerose; Insomma niente di positivo!

Ma, se FratelloGeek ti dicesse che ora anche Gmail ricorre al sistema delle notifiche?

[ad]

Devi infatti sapere che il colosso della ricerca informatica ha attivato per il suo servizio di posta elettronica, la possibilità di ricevere notifiche per i nuovi messaggi e per la chat!

Bè, allora il discorso cambia! Ma come fare per godere di questa splendida possibilità?

Ebbene, non dovrai installare nessun software o add-on; occorrerà semplicemente seguire la procedura che ti illustra il tuo Geek di fiducia:

1. Accedi alla tua casella di posta Gmail e fai click su “Consenti” quando visualizzi un messaggio informativo in alto alla pagina;

2. Accedi alle “Impostazioni” in alto a destra nella pagina di Gmail;

3. Troverai, quasi in basso alla pagina, la nuova sezione “Notifiche sul desktop”, spunta quindi le voci “Attiva notifiche chat” e “Attiva notifiche per nuovi messaggi”;

A questo punto, ogni volta che riceverai un nuovo messaggio, sia esso e-mail o chat, comparirà un pop-up sul desktop che ti metterà al corrente (come puoi vedere nella figura di seguito!).

Tuttavia, FratelloGeek ci tiene a precisare che, al momento, la nuova funzione risulta essere disponibile solo per il browser Chrome!

Puoi trovare ulteriori informazioni nella guida ufficiale di Google.