Gmail Meter: Report completo per analizzare la posta elettronica

FratelloGeek ti presenta Gmail Meter! Scopri a cosa serve il nuovo strumento Made in Google leggendo il resto dell’articolo.

Le novità di Mamma Google sono sempre tante ed interessanti: difatti la società di Mountain View si rinnova in continuazione ed integra nuovi servizi utili all’utenza per non perdere terreno nella lotta con gli avversari informatici.

Di recente, il colosso dei motori di ricerca ha introdotto Gmail Meter, un nuovo strumento che ti permetterà di avere alcune informazioni dettagliate inerenti alle attività personali di Gmail: forse la sua funzione non ti è nuova, ed adesso FratelloGeek ti spiegherà perché!

Nel dettaglio, si tratta di particolari statistiche che assomigliano molto a quelle di Account Activity, altro servizio lanciato dalla stessa Google: quello di cui ti sta parlando FratelloGeek, però, si occupa esclusivamente del client di posta elettronica.

Sendendo ancora di più nei particolari, Gmail Meter è uno script di Google Apps prodotto da Romain Vialard.

[ad]

Tramite un’email inviata al tuo indirizzo di posta elettronica, potrai ricevere un report completo contenente tutte le tue attività ed abitudini, come il numero totale di missive elettroniche inviate e ricevute, di conversazioni, i nomi degli utenti che ti hanno contattato, gli orari di maggiori attività e tanto altro ancora!

Lo strumento non scenderà dal cielo: come farai ad usufruire delle sue funzioni?

Basterà collegarti a Google Docs con il tuo account e creare un nuovo foglio di lavoro.

Ora clicca su “Strumenti” e scegli la voce “Script Gallery”, dopodiché cerca “Gmail Meter”, scegli “Installa” e concedi l’autorizzazione a Google.

In tal modo, troverai nel menu del foglio di calcolo collocato in alto la nuova voce “Gmail Meter”, e se selezioni la scritta “Get a Report”, potrai ricevere il tanto amato rapporto completo!

Che ne pensi di questo nuovo strumento?