,

Gmail Offline: Come usare l’e-mail di Google sul PC e senza Internet

Oggi FratelloGeek ti presenta Gmail Offline: scopri come collegarti in modalità off-line (senza connessione Internet) a Gmail leggendo il resto dell’articolo!

Notizie brillanti dal portale Google! È possibile accedere a Gmail senza obbligo di connessione ad Internet!

E a breve (al massimo la settimana prossima) saranno disponibili in modalità off-line anche i servizi di Google Docs e Google Calendar!

Tutto questo sarà possibile tramite un’apposita estensione specifica per ciascun servizio: esse creeranno un’icona sull’interfaccia del browser di Chrome che ti permetterà di operare on-line!

Ma piano con tuoi viaggi mentali: si comincia dal tuo gestore di posta elettronica preferito!

[ad]

Installa l’estensione Gmail Offline disponibile sul Chrome Web Store.

Solo Gmail cambierà interfaccia utente rispetto a quella on-line: gli altri due servizi rimarranno invariati.

Per il momento, Google Docs non consente ancora l’editing ma solo la consultazione dei documenti; al contrario con Google Calendar potrai consultare ogni appuntamento e gestire gli inviti.

Se ricordi bene, in passato Google aveva già operato nel settore off-line, ma nel 2010 il progetto è stato annullato per concentrarsi sulle potenzialità del formato HTML5.

Ecco di seguito le caratteristiche principali di Gmail Offline:

– Accessibilità a Gmail anche in mancanza di una connessione Internet;

– Sincronizzazione automatica delle operazioni offline non appena viene stabilita una connessione Internet;

– Interfaccia utente (UI) semplificata per la rapida scansione ed elaborazione dei messaggi.

In questi giorni, l’analista di Gartner Matt Cain ha detto:

“Se da una parte Google ci dice che l’impatto della rimozione delle capacità offline, sul numero degli utenti Gmail a pagamento, è stato molto piccolo, dall’altra sappiamo che molti clienti sono stati infastiditi da questa mossa […] La riattivazione delle capacità offline per Chrome sarà certamente benvenuta da chi lavora con Gmail. E quando avverrà per tutti i browser sarà ancora meglio”.

Apprezzi anche tu la modalità off-line?

Se hai bisogno di aiuto per installare Gmail Offline, puoi guardare il video in basso all’articolo o leggere la guida ufficiale di Google.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!