,

Gol fantasma FIFA: Data uscita e funzionamento

FratelloGeek ti comunica che la FIFA ha prodotto nuovi strumenti per individuare i gol fantasma! Scopri la data di uscita ed il funzionamento, leggendo il resto dell’articolo!

Purtroppo l’uomo è imperfetto e commette errori: soprattutto in ambito calcistico, il mestiere di arbitro è tanto diffamato.

Perché?

È difficile tener sotto controllo una partita per intero e ridurre al minimo le possibilità di errore.

Un esempio ben noto è il gol fantasma: come ben sai, si tratta di un gol non chiaro a causa dell’indeterminabilità del passaggio della linea di porta da parte del pallone.

È accaduto in Ucraina-Inghilterra: un errore calcistico che ha impedito ai padroni di casa di pareggiare con gli inglesi.

[ad]

E così, finalmente la FIFA decide di introdurre nuovi strumenti per individuare i gol fantasma!

Dal prossimo dicembre, in occasione delle partite del Mondiale per club in Giappone, saranno sperimentate due nuove tecnologie:

– Hawk Eye, cioè occhio di falco, prodotta dagli inglesi, originaria di sport come tennis e cricket, consta di quattordici telecamere ad alta definizione che possono registrare 2000 immagini al secondo e dare l’esatta posizione della palla. Il sistema comunicherà con l’orologio portato dall’arbitro nel caso in cui la palla varcherà la linea di porta;

– Goal Ref, danese, nasce per la pallamano e si basa su campi elettromagnetici: consta di dieci antenne montate su pali e traverse, che creano un campo magnetico in relazione con tre microchip installati nel pallone.

Il costo di questi dispositivi varia dai 120.000 ai 160.000 euro.

Credi che questo cambiamento sarà rivoluzionario?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!