,

Google Cardboard, la realtà aumentata economica secondo Google

google cardboard

Google Cardboard sta prendendo forma e stanno diventando palpabili anche le vere potenzialità, in realtà ormai anche usabili. A prima vista, se vedete la foto, sembra un normale pezzo di carta messo con il quale è stato prodotto un modello di ‘visore a realtà aumentata’, ma in realtà è proprio quello che sembra. Le caratteristiche di questo dispositivo sono le stesse di progetti più costosi, come il Samsung Gear VR.

La presentazione, se così possiamo chiamarla, è avvenuta tramite Google Plus, dove viene spiegato più o meno cosa è possibile fare con questo device una volta indossato. Come spiegato sulle pagine della rete sociale, indossando Google CardBoard abbinato con il vostro smartphone, sarà possibile visitare in 3D ed a 360 gradi tutti i posti presenti in Google Maps e Street View.

Per poter ‘avviare’ questo dispositivo basterà fare un doppio clic sulla piattaforma (app) dedicata, e successivamente inserire il vostro smartphone nella struttura di Carboard e iniziare a godersi il panorama.  Google ha comunicato che sono già stati distribuiti oltre 500 mila unità in tutto il mondo, inoltre sono stati anche rilasciati gli strumenti necessari per poter lavorare a questa piattaforma e implementare funzionalità (SDK per developers Android Unity).

Google Cardboard è anche presente in Play Store, e ci sono anche informazioni su tutte le applicazioni che sono disponibili per questo visore di realtà aumentata creato da Google, ma il progetto non terminerà qui, perché Big G ha intenzione di rivoluzionare il mercato nel prossimo futuro. Staremo a vedere nei prossimi mesi come cambierà questo ‘dispositivo’.

Fonte

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!