,

Google Chromecast: Dongle per lo streaming

Google Chromecast: Dongle per lo streaming

Novità dal fronte Mamma Google!

Devi sapere che oggi, 24 luglio 2013, insieme al nuovo Nexus 7 e ad Android 4.3 Jelly Bean, l’azienda di Mountain View ha altresì presentato Chromecast!

Di che cosa si tratta?

Di un piccolo dongle, che ha lo scopo di trasformare ogni televisore HDMI-compatibile, in una Smart TV!

Nel dettaglio, esso ti dà la possibilità di effettuare lo streaming dei video da uno smartphone o da un tablet alla TV, in tutta semplicità, mediante l’utilizzo di Chrome.

Ecco le parole di Mamma Google:

“Tutti amano i propri telefoni, tablet e laptop e a differenza delle altre soluzioni, non vi costringeremo ad avere lo stesso sistema operativo su tutti i vostri device”.

In armonia con tali parole, va detto che Chromecast si connette al televisore mediante il cavo HDMI, ed è alimentato dalla tecnologia USB: esso trasforma lo smartphone, il tablet o il notebook, in un hub per lo streaming da remoto!

Così, potrai facilmente riprodurre un video da YouTube, Netflix o Pandora, metterlo in coda o in pausa, monitorare il suo volume, ed anche accendere il televisore semplicemente dal proprio dispositivo!

Ancora, bisogna sottolineare che Chromecast continuerà a riprodurre il video in streaming, anche quando il dispositivo in questione sarà in stand-by: ovviamente, per avviare un file basterà semplicemente sceglierlo da Chrome!

In definitiva, si può dire che è previsto il supporto a tutti i dispositivi Android ed iOS, mentre almeno per il momento viene escluso Windows Phone: per i computer sono supportate tutte le versioni recenti di Windows e Mac OS X!

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!