Google Drive Documenti

Google Drive: aprire documenti senza scaricarli

Google Drive è pronto all’aggiornamento, questa volta però non si tratta di un update della piattaforma, che da qualche settimana ha ricevuto un restyling grafico sia sugli smartphone ( Material Design) che sul computer, ma si tratta dell’introduzione di una nuova applicazione che sarà inserita all’interno del Chrome web store, e dunque destinata al browser Google Chrome.

L’annuncio arriva direttamente da Google, il gruppo di Mountain View ha rilasciato sul proprio sito web un annuncio molto interessante dove presenta la nuova estensione di Chrome. Grazie a questo software da aggiungere al proprio browser web, sarà possibile aprire i documenti salvati in Google Drive direttamente con i programmi che abbiamo installato sul computer, senza dover scaricare il documento sul nostro pc.

La prima cosa da fare per utilizzare questa funzionalità è aver installato Google Drive sul proprio computer, successivamente ( a condivisione e sincronizzazione dei dati attivata) potrete cliccare con il tasto destro sul documento, all’interno di Google Chrome, e scegliere come aprirlo.

Non c’è nessun tipo di limitazione, infatti potrete aprire tranquillamente anche un file di Photoshop o illustrator, senza alcun tipo di problema. La nuova feature è molto interessante e utile che consente di evitare di scaricare grossi file sul nostro computer per modificarli, in questo modo Google espande le funzionalità di Google Drive e aiuta gli utenti ad ottimizzare il tempo a disposizione.

Il download di questa estensione è ovviamente gratuita, basterà recarsi all’interno del Google Chrome Web Store e scaricare il client Drive e aggiungerlo al browser Google Chrome. Vi ricordiamo che per far si che questa funzione sia attiva bisognerà aggiornare Google Drive Desktop all’ultima versione ed aver attiva la sincronizzazione dei dati.

Queste le ultime novità di Google Drive, la trovate utile? Noi si, perché il tempo è prezioso e risparmiarne è sempre meglio.

Fonte