Google Maps 7 per Android: Novità grafica, mappe e recensioni

Google Maps 7 per Android: Novità grafica, mappe e recensioni

Novità dal fronte Mamma Google!

Devi sapere che Google Maps si aggiorna su Android con moltissime novità che piacciono agli utenti!

Ovviamente, non è tutto rose e fiori l’applicazione; diventa più veloce ma anche talvolta meno funzionale.

Comunque sia, Google Maps 7.0 è disponibile solo su Android 4.0.3 e superiore, ed a breve, sarà aggiornato altresì Google Maps per iPhone.

L’ultimo aggiornamento dell’applicazione per Android, ti offre un’interfaccia semplificata, a tutto mappa, simile al rinnovato sito Web di Google Maps, e propone una versione ottimizzata per i tablet.

Si vada con calma: il “menu di opzioni” appare se strisci il dito da sinistra a destra, partendo dalla linguetta all’angolo sinistro in basso.

A tal punto, potrai selezionare in tutta rapidità la vista mappa, la vista satellite, la vista traffico e la vista Google Earth (se hai installato l’applicazione apposita sul tuo dispositivo).

Nelle “Impostazioni” potrai determinare gli indirizzi di casa e lavoro, nel caso in cui non l’hai già stato fatto, ed accedere alla cronologia di ricerche.

Purtroppo, come si diceva prima, mancano alcune funzionalità davvero utili della precedente versione, come ad esempio Google Latitude, Mappe offline e Le mie Mappe.

Sul blog Google si legge che il supporto alle “Mie Mappe”, dove sono salvati i percorsi personalizzati, sarà implementato nei prossimi aggiornamenti.

La funzionalità offerta da Google Latitude, invece, sarà supportata in seguito nel servizio di geo-localizzazione di Google+.

Novità interessante sono le Mappe di Interni anche in Italia: grazie alle quali sarà possibile vedere le cartine interne dei musei, hotel, centri commerciali ed altri edifici, sia su dispositivo mobile che sul PC.

Infine, la possibilità di salvare mappe per l’uso offline è stata nascosta: per scaricare una porzione di mappa personalizzata, dovrai inquadrarla sullo schermo, e poi digitare il comando “OK Maps”, sulla barra di ricerca dell’applicazione!

Tutto chiaro?

Come hai trovato l’aggiornamento?