,

Google Multilingual Voice Search: Come cercare su Google con la voce

Oggi FratelloGeek ti presenta Google Multilingual Voice Search. Scopri come fare una ricerca su Google utilizzando la tua voce invece della tastiera leggendo il resto dell’articolo!

Far operare il proprio PC in base alla propria voce sembra qualcosa di fantascientifico.

Invece, è diventato realtà!

FratelloGeek ti parla di Google Multilingual Voice Search, un’interessante iniziativa che, nel dettaglio, introduce il supporto all'”HTML Speech Input API”.

Questa funzionalità ti permetterà di fare delle ricerche utilizzando unicamente la tua voce, senza la tastiera!

Per il momento la novità interessa soltanto Google Chrome e non anche gli altri browser.

[ad]

Come funziona?

L’innovativa API ti permette di specificare le keyword di ricerca a voce: il server vocale convertirà il comando vocale in parola scritta.

Per evitare possibili errori di pronuncia saranno suggerite delle parole chiave di ricerca alternative (Did you say …?).

Per utilizzare l’opzione “Search-by-Voice” ti basterà cliccare sull’icona microfono in alto a destra, proprio accanto al campo di ricerca, e dare il comando vocale.

Prima, però, devi impostare la lingua: perciò scegli “Search Language” dal menu a tendina, in cui vi sono ben 45 lingue, tra cui lo stesso italiano.

Che ne pensi di questa iniziativa?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!