Google News Spagna

Google News chiuso in Spagna, 15% in meno di visite sui siti web

Google News ha chiuso ufficialmente ieri in Spagna, a 24 ore dalla chiusura possiamo già cominciare a visualizzare i primi ‘danni’ fatti alle testate giornalistiche (ed ai piccoli siti web) che generavano la maggior parte del traffico da questo servizio gratuito. Le visite esterne stanno calando incredibilmente, anche se è prematuro dirlo “Google l’aveva detto”.

Gigaom ha offerto alcune statistiche su El Pais, testata giornalistica spagnola online che generava visite proprio da Google News in Spagna, lo stesso Gigaom ha individuato altri 50 siti ed ha condotto un’analisi. Ad un giorno dalla chiusura il calo di visite è ancora ‘impercettibile’, ma si tratta comunque di una perdita del 15% del traffico giornaliero, una percentuale piuttosto alta se si ragiona con grandi numeri.

Effettuare comunque dei bilanci concreti, come detto precedentemente, è molto presto in quanto siamo solamente ad appena un giorno dalla chiusura del servizio di Google News, tuttavia se prendiamo d’esempio le testate giornalistiche tedesche il calo fu incredibile (molte hanno rischiato il crack economico), tuttavia ogni paese ha una storia a parte e prima di trarre conclusioni affrettate è il caso di attendere ancora un po’.

I dati pubblicati da Gigaom sono da interpretare con attenzione, infatti sebbene il traffico non sia calato eccessivamente, pare che comunque le visite proveniente da siti esterni (in questo caso Google News) sono calate drasticamente, ma gli accessi non sono crollati (addirittura pare sia in aumento, probabilmente per questioni di nazionalismo). Staremo a vedere nei prossimi giorni che cosa succederà. Voi che ne pensate della chiusura di Google News?

Fonte

Google News chiuso in Spagna, 15% in meno di visite sui siti web
Ti piace FratelloGeek.com?