Google oggi omaggia con un Doodle la festa dei lavoratori

Google oggi celebra con un Doodle la festa del primo maggio. Nella Home Page puoi visualizzare una chiave inglese, una fabbrica, un bullone, un escavatore, un traliccio. Scopri tutti i dettagli insieme a FratelloGeek.

Che giorno è oggi? Forse starai pensando:”Che domande, è domenica primo maggio!”

Bravo, ma FratelloGeek non è impazzito, vuole solo portare alla tua attenzione il fatto che è la festa dei lavoratori.

E mamma Google oggi cosa fa?

Omaggia la festa dei lavoratori con un bel Doodle; Nella Home Page del celebre motore di riverca, puoi difatti notare che a fare compagnia alla classica scritta Google compaiono: una chiave inglese, una fabbrica, un bullone, un escavatore, un traliccio.

[ad]

Puoi subito associare questi oggetti al lavoro che ogni giorno dedicano la maggior parte dei lavoratori nel mondo.

Ma, probabilmente vorrai sapere un pò di storia sulle origini di questa festività.

Ebbene, come indica una nota enciclopedia on-line, con la festa dei lavoratori si ricordano le battaglie operaie volte alla conquista di un diritto ben preciso: l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore.

Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 negli USA. La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

E fu cosi che nel 1889 la festività del primo maggio fu ufficializzata in Europa dai delegati socialisti della Seconda Internazionale e ratificata in Italia due anni dopo.

Tuttavia, la festività fu soppressa durante il ventennio fascista ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Ma ritornando al Doodle di oggi, a te piace?

Secondo te a chi sarà dedicato il prossimo logo?

Google oggi omaggia con un Doodle la festa dei lavoratori
Ti piace FratelloGeek.com?