,

Google oggi omaggia l’Eclissi di Luna 2011 con un Doodle

Stanotte ti sei trovato con gli occhi rivolti verso il cielo e hai visto qualcosa di insolito? Tranquillo, non è la fine del mondo ma la prima eclissi lunare del 2011 e Google ha subito il doodle pronto! Scopri tutti i dettagli insieme a FratelloGeek.

Se appena hai aperto il tuo motore di ricerca hai visto una curoso cambiamento, non sei il solo!

Google ci ha difatti deliziato anche oggi con un doodle interattivo, che ritrae al centro la Luna e simula l’eclissi, colorandola nella parte finale di rosso.

Ma come mai un omaggio del genere?

Ebbene, se ancora non lo sai, oggi abbiamo assistito alla prima eclissi di luna del 2011.

[ad]

Attorno alle 19,30 la luna è stata infatti oscurata dal sole, ma lo spettacolo è stato visibile solo dopo le 21.

L’eclissi avviene quando un corpo celeste come un pianeta o un satellite si colloca tra una sorgente di luce (ad esempio la luna) e un altro corpo.

In pratica il secondo corpo entra nel cono d’ombra del primo.

Secondo le previsioni degli astronomi, l’eclissi totale di Luna ha raggiunto il suo culmine diventando rossa, dopo le 22.

Sebbene il fenomeno sia stato visibile in quasi tutto il continente Europeo, la perfetta visibilità varia in base alla località in cui ti trovi.

A Roma ad esempio non è stato possibile vederla appieno in quanto il cielo era coperto dalle nuvole.

Ti sorprenderà sapere che quella di questa sera è stata l’eclissi lunare più lunga e nitida degli utlimi dieci anni, per cui se hai avuto la possibilità di vederla, ritieniti fortunato!

Il nostro universo è tremendamente meraviglioso e ci riserva sempre splendidi spettacoli.

Buona visione a tutti!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!