,

Google rende omaggio a Fullerene

Quest’oggi ognuno di noi all’apertura del noto motore di ricerca di Google ha potuto constatare un’interessante novità. Come ben sappiamo bigG si sta adoperando nel ricordare date importanti facendole comparire nel suo logo.

Ma per quale motivo è stata fatta un’immagine del genere e, che significato ha?

[ad]

Ebbene amico Geek, devi sapere che il fullerene è un allotropo molecolare del carbonio e, la sua scoperta risale proprio al 4 settembre del 1985. Le molecole di fullerene (come  afferma la nostra cara Wikipedia) composte interamente di carbonio, assumono una forma simile a una sfera cava, di un ellissoide o di un tubolare.

Il fullerene approssimativamente sferico è denominato a volte buckyball, abbreviazione di buckminster-fullerene, con riferimento alla somiglianza con le cupole geodetiche predilette dall’architetto Richard Buckminster Fuller.

Forse starai pensando: “Ah ecco perchè ha quella forma il logo di Google”.

Eh si, FratelloGeek legge nella tua mente!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!