Google: Testamento per l’account Gmail, Youtube o Blogger

Anche se l’argomento non piace a tutti, merita due parole il nuovo sistema di gestione di account inattivi Google e Gmail.

Che cos’è?

Si tratta di un’impostazione di sicurezza, grazie alla quale è possibile recuperare tutto ciò che di buono offre un account Google ed i servizi ad esso associati; tutto questo è utile nel caso in cui l’utente proprietario faccia diventare il suo account inattivo.

I motivi possono essere tanti, anche a causa di decesso: pertanto, interviene questa nuova opzione, che consiste in un testamento digitale nel caso di morte della persona titolare dell’account.

Questo sistema di gestione deve interessare a chi possiede un servizio Google, come Gmail, che dia anche una rendita, come YouTube o un blog su Blogger.com.

Purtroppo, dopo un periodo di inattività, il tuo account viene cancellato automaticamente, e quindi puoi perdere tutto il tuo lavoro!

Come fare?

Dovrai impostare una persona fidata che potrà poi recuperare blog, Gmail, rubrica, video Youtube ed altri dati, prima che vengano eliminati!

Ecco i passaggi da configurare nell’opzione Gestione Account inattivo, che si trova nella pagina delle impostazioni generali di sicurezza dell’account Google:

– Avvisami: inserisci un numero di cellulare di sicurezza a cui inviare un SMS, in anticipo ad azioni che possano compromettere il tuo account;

– Periodo di timeout: stabilisce il periodo di tempo, prima che un account sia considerato inattivo, o sia cancellato automaticamente;

– Decidere a chi lasciare il proprio account: indica nome, numero di cellulare ed indirizzo email del futuro proprietario dei tuoi servizi Google.

Sei pronto?

Google: Testamento per l’account Gmail, Youtube o Blogger
Ti piace FratelloGeek.com?