,

Guida al digital signage

Con digital signage si intende l’utilizzo di tecnologie come LCD, LED e proiettori per la visualizzazione di contenuti tra cui immagini, video, streaming multimediale e informazioni.

Il digital signage è diffuso ovunque. Dalla tecnologia globale ai singoli display, molta terminologia ricade nella sua orbita.

Come funziona il digital signage

Come funziona il digital signage? Di solito è costituito da tre componenti chiave:

Sistema di gestione dei contenuti: qui è dove viene caricata ogni tipologia di risorsa, come immagini, grafica, informazioni e video, che si desidera visualizzare sui cartelli.

Lettore di digital signage: una volta caricate le risorse sul CMS, queste vengono inviate tramite la rete a un lettore multimediale o PC singolo. Solitamente vengono forniti insieme al software di digital signage.

Schermo digitale: è dove apparirà il contenuto che è stato scelto. Diverse sono le variabili da prendere in considerazione quando è necessario selezionare lo schermo ideale, come prezzo, funzionalità, qualità, durata e posizione.

Le tipologie di digital signage

Le soluzioni sul mercato di digital signage sono veramente tante. Che si stia girovagando per un negozio, un centro commerciale o un aeroporto, sia seduto in una sala d’attesa oppure facendo rifornimento in una stazione di servizio, il digital signage è tutto intorno con diverse dimensioni e configurazioni.

Anche se le dimensioni variano, tutte le soluzioni digital signage sono dotate di schermo piatto e sono disponibili in diverse modalità. Vediamone di seguito alcune.

Poster digitali

I poster digitali appaiono sotto forma di schermi LCD appoggiati contro un muro. Spesso si trovano all’interno di un involucro LCD aerodinamico.

I poster digitali rappresentano un ottimo punto di partenza per chi vuole sfruttare per la prima volta le potenzialità del digital signage.

La creazione e installazione è abbastanza facile, possono essere usati sia in verticale che in orizzontale e lo spazio che occupano è veramente esiguo. Ciò li rende ideali quando è limitato oppure quando vanno usati come menu digitali e come mezzo pubblicitario nei punti vendita.

Espositori pubblicitari digitali autoportanti

Gli espositori pubblicitari digitali autoportanti a pavimento rappresentano il classico esempio di digital signage. Sono molto utili per l’uso interattivo, come i chioschi digital signage, che sono dotati di funzionalità touch screen anziché di TV LCD.

Digital signage a soffitto

È la meno invadente in quanto può essere appesa al soffitto come mezzo di visualizzazione di informazioni. Il digital signage a soffitto è il meno evidente, ma è ideale per chi sta cercando di produrre qualcosa di meno invadente di un display autoportante.

Segnaletica digitale esterna

Diventato molto popolare nell’ultimo decennio, il digital signage esterno deve essere però dotato di box LCD impermeabili e capaci di contenere adeguati sistemi di raffreddamento, riscaldamento e flusso d’aria per garantire che non vadano incontro a disservizi dovuti alle variazioni climatiche.

Può essere anche utilizzata alla stregua dei display per interni, sostituendo i più tradizionali cartelloni pubblicitari stampati che costellano le vie delle città.

Software di digital signage basato su cloud

La tecnologia on-premise vs cloud è un argomento attualmente molto discusso. Ci sono aziende come Amazon che hanno lanciato piattaforme basate su cloud, tra cui Amazon Web Services (AWS).

Ciò ha generato entrate di svariati miliardi di dollari. Come qualsiasi piattaforma che si basa su cloud, un software di digital signage che opera in quest’ambito garantisce moltissimi vantaggi per gli utenti:

  • semplifica la scalabilità;
  • riduce i costi;
  • elimina la necessità di supporto hardware.

Aggiornando e pubblicando contenuti praticamente ovunque, si trasforma a tutti gli effetti in screen publishing.

L’importanza del digital signage

Il mondo odierno è frenetico e le aziende, per sopravvivere, devono vendere grandi quantità di prodotti e servizi cercando di coinvolgere i propri clienti.

Inoltre sono chiamate ad aumentare la produttività dei dipendenti mettendo in collegamento tra loro le varie postazioni di lavoro.

Se le soluzioni di visualizzazione digitale vengono implementate correttamente, aiutano le aziende a raggiungere questi due obiettivi.

Il digital signage moderno rappresenta una modalità molto efficace per comunicare con il pubblico target.

In effetti, secondo diverse ricerche è in grado di raggiungere più spettatori rispetto ai post sui social media o agli annunci su Internet.

I vantaggi del digital signage

Comunicare in modo efficace il messaggio dell’attività al momento giusto e nel posto giusto è fondamentale per coinvolgere i clienti.

Il digital signage rende possibile tutto questo, offrendo alle aziende i seguenti vantaggi:

  • Riduce il tempo di attesa percepito: migliora l’esperienza utente perché lo intrattiene, riducendo così il tempo di attesa percepito.
  • Si possono cambiare gli annunci facilmente e quando si vuole: rispetto alla pubblicità stampata, il digital signage può essere aggiornato in qualsiasi momento. Ciò consente la modifica dei display in base a variabili come il tempo, gli eventi recenti e altri argomenti di attualità, rendendo gli annunci sempre pertinenti per il pubblico di destinazione.
  • Riduce i costi: è meno costosa da sviluppare e gestire rispetto agli annunci stampati.
  • Aumenta le vendite: usato al momento giusto e nel posto giusto, il digital signage è in grado di aumentare le vendite se i contenuti sono pertinenti per il pubblico di destinazione.
  • Incoraggia l’interazione con il cliente: il digital signage è un potente strumento poiché facilita l’interazione con il cliente, soprattutto con i touch screen, i quali lo incoraggiano a compiere un’azione.
  • Completa gli sforzi di marketing online: integra le attività di marketing online esistenti, che contengono spesso messaggi simili ma espressi a un pubblico e/o a una località molto specifici.
  • Si risparmia tempo sui test degli annunci: il digital signage velocizza l’aggiornamento e la pubblicazione di nuovi annunci. Così facendo è più facile testare quali messaggi e immagini di marketing funzionano meglio in diversi ambienti, costruendo così un’immagine più accurata di ciò che è pertinente per il pubblico di destinazione.
  • Consente di sfruttare i video: si possono incorporare contenuti più accattivanti, come filmati video, per affascinare il pubblico target. Diversamente da una pubblicità su carta stampata, il cui fascino è limitato, i video ricevono maggiore attenzione e sono più memorabili.

Conclusioni

Il digital signage è un potente mezzo di marketing destinato a sostituire completamente la pubblicità su carta stampata.

Le aziende e le attività commerciali saranno chiamate in futuro a usare in modo efficace i nuovi strumenti tecnologici di digital signage e trovare contenuti in grado di attirare un numero sempre maggiore di pubblico target.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!