,

Guida dual-boot Windows 7 e Windows 8

FratelloGeek porta alla tua attenzione una guida per effettuare un dual-boot di Seven e Windows 8! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo.

Vuoi testare Windows 8 senza abbandonare il tuo Seven: No problem!

Ecco una semplice guida per effettuare il dual-boot di Seven e Windows 8 Consumer Preview, e quindi scegliere se avviare il primo Sistema o il secondo.

Prima di tutto, devi creare un VHD ( disco rigido virtuale) aprendo il prompt dei comandi (premendo insieme i tasti “Win” e “R”) e digitando “diskmgmt. msc” (senza virgolette).

Si aprirà una finestra per la gestione del disco rigido: Nella barra dei menu clicca su “Azione” e seleziona “Crea file VHD”, scegliendo un percorso per il file VHD ed impostando le dimensioni (minimo 25 GigaByte).

[ad]

Inizierà un processo per la creazione del VHD: Finita l’operazione, il disco va inizializzato cliccando su di esso e selezionando la voce “Inizializza”.

Imposta la partizione su “MBR” e clicca su “OK”.

Crea un volume effettivo sulla partizione, cliccando con il tasto destro sullo spazio nero, e selezionando la voce “Nuovo Volume Semplice”, dopodiché accetta le impostazioni della procedura guidata, cambia l’etichetta del Volume a “Windows 8“, clicca su “Avanti” e poi su “Fine”.

Ora che hai il VHD effettivo, devi installarci Windows 8 sopra.

Pertanto apri “Windows PowerShell” come amministratore e digita “Set-ExecutionPolicy RemoteSigned“ (senza virgolette).

All’avviso di sicurezza digita “Y” e poi premi Invio, dopodiché lascia aperta la finestra.

Scarica il seguente script e mettilo sul root dell’unità C:; clicca il tasto destro sul file e seleziona “Proprietà”, dopodiché in basso a destra su “Sblocca”.

Adesso, monta il file ISO scaricato dal sito Web di Windows Developer (utilizzando ad esempio Magic Disk) e nella finestra di PowerShell digita “CD C:” (senza virgolette) per passare al root dell’unità.

Ancora, digita:

“.Install-WindowsImage.ps1 –WIM D:SourcesInstall.wim –Apply –Index 1 –Destination I:” (senza virgolette),

e sostituisci la lettera che viene dopo “–WIM” in quella corrispondente al disco virtuale (ad esempio E:), dopodiché premi “Invio”.

Riceverai una notifica quando il processo sarà completato!

Che ne pensi?

È stata semplice questa guida?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!