,

Guida HTML Capitolo 1° – Introduzione

L’HTML (HyperText Markup Language ovvero “Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti”) non è un vero e proprio linguaggio di programmazione (come ad esempio C, C++, Java…) e nemmeno un linguaggio di scripting (come PHP, JavaScript…), questo è solamente il linguaggio con cui potete indicare ad un Browser dove deve posizionare i vari testi, immagini, tabelle e tutti gli altri elementi che si possono inserire in una pagina web.

Ma l’HTML non viene considerato un vero linguaggio di programmazione soprattutto perché non possiede strutture logiche come “if”, “for”, “while” e costrutti simili che si trovano in quasi tutti i linguaggi. In parole povere, con l’HTML non puoi fare ragionamenti del tipo“se succede questo fai questo, altrimenti fai quell’altro”, cosa che si può fare con il C, il C++ o Java, ad esempio.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!