,

Guida HTML Capitolo 6° – Separare il Layout dal Contenuto

L’ HTML è nato come un linguaggio per formattare i documenti presenti sul Web, per questo il contenuto (ad esempio <p>Questo è il contenuto</p>) e i tag di formattazione del testo (ad esempio <font color=blue> che indica un testo colorato di blu) si trovano sullo stesso piano.

Dopo vari anni, però, si è avuta la necessità di separare il Layout della pagina dal contenuto.

Facciamo un esempio per capire meglio:

1.<p>
2.<font color=green>
3.<i>Ciao a tutti</i>
4.</font>
5.</p>

Questo codice stampa Ciao a tutti in verde e in corsivo. Adesso se il Webmaster ha necessità di scrivere Ciao a tutti in rosso e in grassetto dovrebbe fare:

1.<p>
2.<font color=red>
3.<b>Ciao a tutti</b>
4.</font>
5.</p>

Pensate se questo lavoro si doveva fare su una pagina di 200-300 righe e pensate che si doveva fare su oltre 50 pagine! Sarebbe diventata una modifica impossibile, o quantomeno molto dispendiosa in termini di tempo.
Proprio per questo è nata la necessità di separare il contenuto (la scritta Ciao a tutti) dalla formattazione (il colore e il grassetto). Per fare questo ci sono i CSS, ma la loro descrizione va oltre gli scopi di questa guida.
Solo per una breve accenno, usando i Fogli di Stile, il codice di poco prima diventerebbe qualcosa del genere:

1.<p class=formattazione>
2.Ciao a tutti
3.</p>

E bene ricordare, inoltre, che alcuni elementi sono stati dichiarati Deprecati dal W3C, cioè destinati a non essere più utilizzati. Tra questi, ad esempio, cè anche il tag <font>.

Per questo è buona norma che una volta imparato l’ HTML si impari anche ad usare i CSS.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!