Guida installazione CyanogenMod 9 su smartphone Android

FratelloGeek ti spiega come installare la nuova CyanogenMod 9 su smartphone Android! Scopri come fare leggendo la guida riportata nel resto dell’articolo!

Volendo soddisfare i bisogni dell’utenza, FratelloGeek ha provveduto a svolgere un articolo in cui si spiegherà brevemente i vari termini inerenti al mondo Android.

Android è uno dei migliori Sistemi Operativi per smartphone e tablet: eppure, ciascun modello richiede una differente versione di Android, e questo è un problema!

Ovviamente ci sono sempre quegli abili sviluppatori che, partendo dal codice Android, ne fanno una ROM (cioè il firmware di un Sistema Operativo) che chiunque può scaricare ed installare sul proprio dispositivo.

CyanogenMod, la più famosa ROM personalizzata dai programmatori, a cui sono state aggiunte opzioni e funzioni davvero molto utili.

[ad]

Se intendi utilizzarla, devi essere consapevole del bisogno di avere i permessi di Root sul proprio dispositivo cercando una guida adatta al tuo smartphone verde.

Una volta che ti sei assicurato di avere i permessi di Root sul tuo smartphone, devi avere anche una console di Recovery, la ClockWorkMod Recovery: se hai bisogno di installarla, basta utilizzare l’applicazione gratuita Rom Manager.

Tramite la ClockworkMod Recovery puoi installare o aggiornare la ROM, creare un backup completo del Sistema ed anche ripristinarlo in seguito.

Una volta esaurito il discorso del Root e della ClockworkMod Recovery, puoi procedere al download della ROM dal sito Web ufficiale di CyanogenMod, cercando ovviamente la versione adatta al tuo telefonino.

Scaricati i file necessari e trasferiti nella scheda esterna, riavvia il cellulare in modalità Recovery usando l’applicazione Rom Manager.

Da qui effettua il backup nel menù “Backup & restore”, dopodiché un bel “Wipe data/factory reset” ed un “Wipe della cache” (non farti impressionare dalla complessità dei termini, sono delle semplici opzioni che troverai scritte sul tuo cellulare!).

In seguito nel menù “Advanced” effettua anche un “Wipe dalvik cache”: nel menù principale scegli quindi la voce “Install zip from sdcard”, “Choose zip from sdcard” e seleziona il file zip della ROM CyanoogenMod scaricata in precedenza per il tuo smartphone Android.

Ora, puoi riavviare il dispositivo e godere della ROM personalizzata!

Contento?